Continuità e Orientamento

PDF icon link_di_accesso_materiale_informativo_floriani.pdf26.37 KB
PDF icon sito_informativo_afol.pdf22.02 KB
PDF icon ecfop_vimercate.pdf20.57 KB
PDF icon banfi_iniziativa_di_orientamento_in_entrata_banfi_meet_giovedi_12_novembre_2020.pdf279.91 KB
PDF icon banfi_meet_12_nov_ls.pdf170.93 KB
PDF icon presentazione_orientamento.pdf1.79 MB
PDF icon iis_enzo_ferrari_monza.pdf17.57 KB
PDF icon link_accesso_sito_la_bussola_di_monza_e_brianza.pdf22.49 KB
PDF icon open_day_floriani.pdf386.29 KB
PDF icon orientamento_floriani_aggiornato.pdf119.67 KB
PDF icon enaip_vimercate_orientamento_e_open_day_2020.pdf192.09 KB
PDF icon enaip_vimercate_istruzioni_per_collegamenti.pdf199.68 KB
PDF icon enaip_operatore_estetica.pdf477.23 KB
PDF icon enaip_operatore_ristorazione_cucina.pdf482.6 KB
PDF icon enaip_operatore_ristorazione_sala_bar.pdf431.1 KB
PDF icon mose_bianchi_monza_presentazione_scuola.pdf2.63 MB
PDF icon attivita_orientamento_mose_bianchi_2020.pdf143.9 KB
PDF icon corsi_triennali_e_quarto_anno_ecfop_vimercate.pdf1.82 MB
PDF icon corso_personalizzato_ecfop_vimercate.pdf360.58 KB
PDF icon open_day_ecfop_vimercate_aggiornato.pdf495.89 KB
PDF icon orientamento_scuole_secondarie_i_grado_ecfop_vimercate.pdf110.55 KB
PDF icon itis_einstein_link_sito.pdf37.34 KB
PDF icon importantissimo_calendario_open_day_scuole_vimercatese_e_trezzese.pdf305.72 KB
PDF icon appuntamenti_col_vanoni.pdf76.78 KB
PDF icon link_ministero_per_informazioni_iscrizioni.pdf16.42 KB
PDF icon incontro_prof._mantegazza_novembre_2020.pdf156.43 KB
PDF icon nuovo_appuntamento_meet_itc_nizzola.pdf145.86 KB
PDF icon olivetti_monza_nuovo_open_day.pdf21.99 KB
PDF icon nuovo_open_day_olivetti_monza.pdf216.12 KB
PDF icon nuovo_open_day_liceo_vanoni_vimercate.pdf12.99 KB
PDF icon floriani_nuove_iniziative_orientamento.pdf37.92 KB
PDF icon iis_mose_bianchi_monza.pdf42.65 KB
PDF icon mose_bianchi_lettera_orientamento_per_famiglie.pdf480.24 KB
PDF icon link_al_sito_orientatrevi.pdf18.16 KB

Al termine del primo ciclo di istruzione l’alunno deve acquisire conoscenze e abilità fondamentali per sviluppare competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

La scuola deve quindi aiutarlo ad elaborare il senso della propria esperienza per prepararlo ad affrontare il mondo, deve accompagnarlo ad assumere maggior consapevolezza di sé, ad avviarsi a costruire un proprio progetto di vita.

Se la scuola in generale svolge un ruolo educativo e di orientamento, questo è vero in particolare per la scuola del primo ciclo che prepara lo studente alle scelte decisive della vita, lo aiuta a comprendere i propri punti di forza e le proprie capacità, favorisce l’orientamento verso gli studi successivi.

Per questo il nostro Istituto Comprensivo include nel curriculum degli alunni due importanti percorsi che li accompagnano dal primo anno della scuola secondaria di primo grado fino al terzo anno della stessa: uno dedicato all’orientamento e uno dedicato all’educazione all’affettività. Essi offrono nei tre anni, spesso intrecciandosi, esperienze didattiche aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la riflessione su di sé e sul mondo, a suscitare un pensiero analitico e critico, a leggere le proprie emozioni e a gestirle, a porsi degli obiettivi e a perseguirli, a sviluppare il senso di responsabilità verso sé stessi, gli altri, il mondo.

Le scuole di Caponago e di Cavenago hanno storicamente declinato in modo diverso questi percorsi; i due progetti offrono infatti esperienze concrete diverse, funzionali alle rispettive utenze, ma sono entrambi costruiti sulla base di comuni metodi didattici e di finalità educative condivise.

Continuità

L’Istituto Comprensivo presta particolare attenzione ai momenti di passaggio tra gli ordini di scuola (Infanzia-Primaria; Primaria-Secondaria) per promuovere un passaggio sereno e per facilitare la conoscenza del nuovo ambiente scolastico. I docenti predispongono la trasmissione di informazioni relative a comportamenti, abilità e difficoltà emerse negli alunni, durante le attività di osservazione svolte nel corso dell’anno scolastico.

Scuola dell’Infanzia: i bambini neoiscritti  vengono accolti  in una giornata del mese di maggio  con la “giornata di preinserimento”.  A settembre, in concomitanza con l’inizio delle attività didattiche sono previsti momenti di accoglienza nella scuola con inserimenti graduali a piccoli gruppi.

Scuola Infanzia – Primaria – Secondaria: sono previsti momenti di incontro e condivisione di esperienze tra alunni e tra docenti.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.03/12/2020