Progetto di Educazione alimentare

Progetto “Diamoci una mano a.s 2023/24"

Progetto di Educazione alimentare presso la scuola primaria di Cavenago in collaborazione con l’Azienda di ristorazione “Dussmann”

Perché è importante l'educazione alimentare?

Adottare abitudini alimentari corrette può avere un'influenza positiva su tutti gli aspetti della vita del bambino: mangiare bene significa poter disporre di maggior energia nel corso della giornata, essere in grado di concentrarsi di più a scuola, dormire meglio ed essere maggiormente di buon umore.

Partendo da questo bisogno, la Scuola primaria di Cavenago di Brianza in collaborazione con l’Azienda di ristorazione “Dussmann” ha organizzato appuntamenti periodici per guidare i bambini e le bambine a buone pratiche alimentari.

Alle classi classi prime e seconde è stata proposta l’attività della colazione a scuola per capire l’importanza della prima colazione ed individuarne gli elementi costitutivi, al fine di orientare verso scelte alimentari corrette.

Alle classi terze e quarte è stata proposta l’attività Frutta e verdura da bere per educare i bambini al consumo di frutta e verdura proposta in modi colorati, invitanti e salutari ((frullati, centrifugati, spremute).

Alle classi quinte è stata proposta l’attività Piccoli fornai per capire, attraverso l’esperienza diretta, come dalla materia prima, attraverso i processi di trasformazione, si ottiene un alimento importante come il pane.

Ogni attività è stata un’esperienza positiva che sicuramente sarà ripetuta il prossimo anno scolastico e di cui lasciamo alcuni scatti.

Progetto di Educazione Alimentare
Ed alimentare