Principi generali dell'azione formativa

         

La proposta formativa del nostro Istituto nasce :

  • dalla consapevolezza della complessità del paesaggio educativo 
  • dalla volontà di proporre la scuola come luogo dei diritti di ognuno e delle regole condivise
  • dalla coscienza che la scuola è il luogo dell’apprendimento e dell’educazione e che il progetto educativo nasce  dall’interazione e dall’alleanza tra scuola e famiglia, nel rispetto del reciproco ruolo.In coerenza a ciò l’Istituto propone il Patto educativo di Corresponsabilità. 

      

Finalità

Le finalità del nostro Istituto sono:         

  • fornire supporti adeguati affinché ogni studente sviluppi un’identità consapevole e aperta
  • rispettare le differenze di tutti e l’identità di ciascuno
  • attuare i principi di pari opportunità e promuovere l’educazione alla parità tra i sessi
  • sviluppare una particolare attenzione nei confronti dei bisogni educativi di ciascun studente
  • promuovere l’interculturalità come modello che guidi alla pratica dell’uguaglianza nel riconoscimento delle differenze
  • vivere la complessità di modi radicalmente nuovi di apprendimento con un’opera quotidiana di guida attenta al metodo, ai nuovi media e alla ricerca multi-dimensionale
  • curare e consolidare le competenze e i saperi di base per garantire la possibilità di apprendimento in tutto il corso della vita
  • promuovere la capacità degli studenti di dare senso alla varietà delle tante esperienze di formazione che vivono non solo all’interno del contesto scolastico
  • favorire percorsi formativi sempre più rispondenti alle inclinazioni personali degli studenti e attenti alla incertezza e mutevolezza degli scenari sociali e professionali

         

Obiettivi formativi primari

Per la centralità della persona    

Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti e in questa prospettiva i progetti educativi e didattici del nostro Istituto considerano come premessa fondamentale i bisogni e i desideri degli studenti. La scuola si pone quindi come luogo accogliente:

  • ogni studente è una persona di cui si tiene conto dell’identità, delle aspirazioni, capacità e fragilità nelle varie fasi dello sviluppo e della formazione
  • ogni classe è un gruppo in cui si promuovono i legami cooperativi e si gestiscono i conflitti
La scuola si pone come una fase del percorso formativo degli studenti e per questo fornisce:

  • le chiavi per apprendere ad apprendere
  • gli strumenti per comprendere i contesti naturali, sociali, culturali e antropologici nei quali gli studenti si troveranno a vivere e operare.
Per una nuova cittadinanza    

La scuola vive la necessità di un’attenta e continua collaborazione con tutti gli attori extra scolastici e si sente parte attiva delle comunità di appartenenza locali e nazionali. Il nostro Istituto promuove:

  • un’alleanza educativa con la famiglia, non solo nei momenti critici, ma attraverso relazioni costanti e condivisione dei percorsi e delle finalità educative
  • il rapporto con il territorio circostante favorendo una stretta connessione con altre istituzioni, enti, associazioni
  • l’educazione alla convivenza attraverso la valorizzazione delle diverse identità e radici culturali di ogni studente
  • la relazione tra le molteplici esperienze culturali perché si impara meglio nella relazione con gli altri.

Per un nuovo umanesimo 

La scuola deve promuovere l’elaborazione delle molteplici connessioni tra i diversi ambiti disciplinari inseriti in un contesto locale e globale in continua trasformazione.  Il nostro Istituto propone un’offerta formativa che favorisce:    

  • il superamento della frammentazione delle discipline
  • la capacità di cogliere gli aspetti essenziali dei problemi
  • la consapevolezza di vivere e agire in un mondo in continuo cambiamento
  • l’apprendimento della complessità delle conoscenze anche attraverso  esperienze pratiche ed espressive
  • l’approccio alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di interpretazione, simbolizzazione e rappresentazione del mondo